IL COLLETTIVO
24 illustratrici disegnano la felicità quotidiana.
Il percorso in comune che lega tutte noi è un corso on line con Francesca Quatraro.
Il corso si è concluso ormai da tempo, ma la voglia di progettare qualcosa insieme no.
Francesca gestisce da qualche anno, un gruppo FB dove si ritrovano tutti i partecipanti ai suoi corsi on line.
Persone lontane per chilomentri ma vicine per passione.
​
Il gruppo è diventato nel tempo una piccola famiglia dove si scambiano consigli sul mondo dell'editoria o buoni libri.
La mostra "Bacilli di felicità" nasce dal desiderio di realizzare qualcosa insieme per il piacere di costruire qualcosa di bello. Forse non perfetto ma fatto con il cuore.
ERICA BORIN
Sono una maestra di scuola primaria: amo follemente leggere, non solo per me stessa ma anche in classe con i miei alunni. Ogni giornata inizia così, con qualche pagina letta e qualche illustrazione ad illuminare la lunga giornata di scuola. Adoro disegnare e mi commuovo davanti ad un albo illustrato.
Amo moltissimo il mio "lavoro" perché i bambini sono straordinari e davvero con loro ciò che si immagina diventa reale..."Lo facciamo maestra?" e questa è la domanda che prelude a tutte le nostre creazioni scolastiche.
​
SERENA CAPELLO
Vivo in Maremma Toscana, un luogo che finalmente posso chiamare casa dopo tanto viaggiare.
Sono un'illustratrice per bambini e adulti, attualmente ho pubblicato 3 libri: "Da fanciulla a donna" con Anguana Edizioni, "Bum bum tienimi vicino" di Babele Editore e "Magie di latte" con Ouverture Edizioni. Mi stanno molto a cuore temi come la maternità e l'energia femminile. Lavoro anche con illustrazioni singole su commissione.
​
NOEMI COLLU
Probabilmente sono una sognatrice in bilico sui fili della vita, trattenuta a terra dagli impegni lavorativi e non, ma desiderosa di esprimersi attraverso un mondo di immagini e colori per riuscire a raccontare la poesia che sento intorno.
ANNAMARIA DI GRASSI
Insegnante, madre, sommelier, ottimista, creativa, viaggiatrice (sopratutto con la fantasia), non ho ancora deciso cosa voglio fare da grande! Appassionata di tutto ciò che può stimolare la mia immaginazione e curiosità, guardo ancora il mondo con gli occhi della bambina che sono stata e non smetto mai di stupirmi. Ho sempre mille idee per la testa e mi lascio conquistare dalle tante strade e possibilità che mi si aprono dinanzi. La mia parola d’ordine non è mai “non lo so fare”, ma “ci posso provare!"
MARINA GILIOLI
Mi chiamo Marina. Sono atelierista. Lavoro con i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia e insieme a loro esploro i linguaggi espressivi e i processi creativi.
Mi piace sfogliare i libri illustrati, mi catturano le illustrazioni delicate e poetiche. I silent book sono i miei preferiti. Disegno da sempre, gli acquerelli e le matite colorate mi rappresentano. Adoro i fiori, mi piacciono i papaveri e le ciliegie, il profumo della lavanda e delle viole. Ecco questa sono io con la testa per aria, un po' sognatrice e amante di tutto ciò che riempie di bellezza gli occhi e il cuore.
​
NUNZIA LANGELLA
Sono Nunzia Langella, sono nata, cresciuta e formata a Napoli. Oggi vivo a Barcellona, domani non so, per ora mi ritaglio dei momento per me, disegnando quando posso, soprattutto riempiendo quaderni dalle pagine preferibilmente colorate. Non smetto mai di formarmi fiduciosa che un giorno troverò “La mia strada”.
Ho scoperto di amare molte cose: i colori, la natura, il silenzio, ma anche i palazzi, le case, mi piace guardare panorami immaginandomi tutta la vita che è nascosta dietro le mura domestiche. Cerco disperatamente di strapparmi alla noia ed al soffocamento della vita quotidiana, che logora lentamente e abbrutisce… a volte non ci riesco.
​
FRANCESCA SERVIDIO
Piedi liberi nell'acqua
Limpida e curatrice
Cooperante di professione e disegnatrice per passione, vivo per scelta vicino al mare che amo per il suo potere rigenerante.
SILVIA CALIGARI
Sono Silvia e lavoro in un laboratorio di ricerca.
Ai tempi del liceo e dell'Università disegnavo bozzetti per il bollettino mensile della biblioteca, con un certo stupore.
Da poco, dopo moltissimo tempo, ho ripreso la matita in mano, sicuramente meno di quanto vorrei.
Disegno soprattutto per me, e trovo serenità e quel vecchio stupore.
MICOL COSTA
Sono Micol, ho 40 anni, vivo a Torino con mio marito e i miei figli di 10 e 15 anni, siamo in attesa che arrivi a vivere con noi la nostra gattina Sakura e proprio l'attesa del suo arrivo mi ha ispirato l'illustrazione.
Le mie illustrazioni vengono direttamente dal cuore, dalle emozioni, che sono l'unico motore che mi muove.
Sono super impegnata in mille mila attività, che mi riempiono la vita di cose belle.
Mi ritengo una persona fortunata, perché ho tanto, davvero tanto, e sono circondata da tanto amore.
LAURA DEZANI
Laura Dezani: insegnante ed eterna allieva, incorreggibile sognatrice, storyteller, formatrice su Mandala, Kamishibai, Danza Meditativa...
Ha pubblicato l'albo illustrato "Lo Spirito del Mandala".
Raccoglie le sue esperienze e le cose belle che incontra nella vita nel sito:GENTLEWAY - Camminare gentilmente sulla Terra.
​
ANNAMARIA LABIANCA
Diplomata presso l'Accademia di Belle arti di Bari, docente di scuola secondaria di
primo grado a Bitetto.
FLAVIA LAURENTI
Mi chiamo Flavia Laurenti, vivo "temporaneamente" a Trieste, mi piacciono immensamente i gatti, adoro i fiori e i giardini.
Ho cominciato a disegnare da bambina, con le matite colorate, poi ho incontrato l'acquerello e me ne sono innamorata.
Le Artiste a cui mi ispiro: Beatrix Potter, Jll Barklem, Inga Moore.
ELEONORA MANCHEVA
Sono Eleonora, una nuvola blu, una ragazza che non smette di sognare e volare, di cercare, di incuriosirsi, di meravigliarsi , di progettare...
Adoro l’arte, l’illustrazione, i libri per bambini, la poesia. Mi ispiro dalle favole della mia infanzia, dalla natura, dagli alberi e dagli uccelli, dai petali in volo e i semi di fiori, dalle nuvole e dal silenzio, dalle piccole cose attorno a noi...
​
FRANCESCA QUATRARO
Mi occupo d’illustrazione da circa 20 anni. Lo faccio perchè amo le storie ed amo raccontarle.
Il cammino in questo tempo è stato scandito dalla curiosità, dal non dare per definita la strada da percorrere, e quindi non porsi limiti in quello che un illustrazione potesse diventare, perché mi ero accorta che quando si aspetta l’editore perfetto, spesso finisce che i disegni restano nel cassetto.
L’autoproduzione è un argomento centrale nella mia produzione, insieme al lavoro per committenze private. Impegno che iniziato per caso, si è poi, man mano sviluppato fino a dar vita ad un progetto più organico, cui ho dato il nome di “Poesie-Visive”.
​
SARA SAVOLDELLI
Quelle bocce di vetro agli angoli delle strade che non ti aspetti. Da piccola sapevo esattamente dove trovare i distributori di palline rimbalzine. Ho sempre pensato a quelle bocce come delle teste piene zeppe di idee colorate. Un pò strampalate come sanno essere le idee dei bambini. Mettendo la monetina ne usciva una, quella buona. Non ho smesso di collezionarle. Non ho smesso di produrre pensieri buffi. Sara, dal 2012 al timone di Umpalumpa, una libreria tra le braccia delle montagne bergamasche. Mani piccole, vado matta per i pois, i tatuaggi e la musica metal. Ho spesso le mani sporche di colori; Le mie illustrazioni mi somigliano: naïf e un po’ retrò. Assidua frequentatrice di musei d'arte contemporanea e mercatini vintage dove scovo gonnelline fiorate a campana e camicie con spalline incorporate che mi fanno sembrare un giocatore di football americano.
​